Marcello Favalli

Co-Founder & CEO

SiWeGO

Da quanto sei iscritto a SOS-LOGistica?

Dal 2021.
 

Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?

Partecipo alle iniziative di SOS-LOGistica con l’intenzione di modernizzare il settore dei trasporti, importantissimo dal punto di vista strategico, ponendo attenzione verso la sostenibilità ambientale.
 

Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda

Sono CEO & Founder della start up SiWeGO. Il settore dei trasporti è uno dei principali trainanti nella nostra economia, ma anche uno dei maggiori inquinanti. L’obiettivo di SiWeGO è quello di ridurre le emissioni di CO2 attraverso il trasporto condiviso. SiWeGO è una piattaforma (Web, Android e iOS) che permette di vendere gli spazi vuoti sui mezzi che ogni giorno affollano le nostre strade a chi ha bisogno di spedire oggetti, garantendo un servizio di spedizione veloce, conveniente ed ecosostenibile. SiWeGO è pensata per chiunque voglia spedire e trasportare: • Easy, per il privato cittadino che vuole spedire o trasportare • Company, per l’azienda che deve spedire merci • Professional, per i trasportatori professionisti
 

Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?

Il termine “sostenibilità” è legato a vari aspetti economici, ambientali e sociali. Per questo motivo quando parlo di sostenibilità sto pensando alla parola Futuro. Sostenibilità vuol dire futuro, per i nostri figli e per l’ambiente che abbiamo preso in prestito da loro, recita una famosa massima. E’ la verità. Abbiamo raggiunto vette, o abissi, dalle quali è chiaro il paradigma: ogni volta che produco o consumo sto attingendo a risorse che non sono più infinite, quindi non sono più gratuite, e che sono di tutti. In quest’ottica possiamo concepire dei nuovi costi, questi nuovi costi modificano il nostro business model, quindi il nostro modello industriale, e questo avrà un impatto positivo sul nostro futuro, e quello dei nostri figli. “Sostenibilità” quindi, è una parola dal peso enorme.
 

Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?

1- Sensibilizzare le persone sull’inquinamento ambientale e promuovere una mobilità eco-sostenibile. 2- Collaborare con aziende, PMI ed eCommerce che desiderano spedire in maniera conveniente, sostenibile e veloce; ricordando loro che sebbene gli ordini avvengano principalmente online il trasporto rimane fisico ed altamente inquinante. Poniamo, dunque, un focus sulla sostenibilità ambientale e su un trasporto che diminuisca le emissioni di CO2 ottimizzando gli spazi inutilizzati 3- Essere il punto di riferimento per quanto concerne il settore della logistica del trasporto promuovendo l’economia circolare.