luca sammuri
Dipendente
Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
Da quanto sei iscritto a SOS-LOGistica?
Anno di ingresso in SOS-LOGistica: 2024
Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?
La sostenibilità è per me un concetto che provo ad applicare da sempre ai miei comportamenti, per renderli quanto più possibile sostenibili ambientalmente, economicamente e socialmente. Trovare il giusto equilibrio nelle proprie scelte rende gli obiettivi raggiunti un vero traguardo perché oltre al risultato raggiunto a livello personale si ha anche la soddisfazione degli altri, il rispetto dell’ambiente e meglio il suo miglioramento, l’utilizzo calibrato delle risorse economiche così da averne ancora per altri obiettivi.
Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda
Nell’ambito della mia attività lavorativa presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ho modo di mettere in pratica quanto ho sopra indicato in quanto la Sostenibilità, nelle accezioni in cui essa viene declinata a livello istituzionale, fa parte dell’Essenza dell’Ente, in linea in primis con quanto stabilito dal Legislatore europeo. Gli operatori che entrano in contatto con l’Ente vengono verificati sia fisicamente “sul campo” nell’ambito portuale sia documentalmente con verifiche amministrative.
Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?
Il raggiungimento di un obiettivo nel rispetto di tutto quanto vi è connesso, prima di tutto gli altri e l’ambiente; ottenere risultati sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale consente di far crescere la società ed il mondo in cui viviamo con una modalità sana che ne consente il miglioramento continuo nel tempo, a beneficio nostro e delle generazioni future.
Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?
Le Autorità di Sistema Portuale sono chiamate a livello normativo nazionale ed internazionale, in primis europeo, e come vocazione interiore, a concorrere con tutti gli altri attori del settore a sviluppare i traffici portuali e marittimi, e lungo i rispettivi corridoi logistici europei, in modalità che siano il più possibile sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Per noi e per chi sarà dopo di noi.