Ivan Sannino

Managing Director

IS Consulting

Da quanto sei iscritto a SOS-LOGistica?

Da Ottobre 2022.
 

Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?

Coniugare sostenibilità e business è la sfida da vincere oggi per essere più competitivi e resilienti. L’obiettivo di Is Consulting è quello di diventare il punto di riferimento per le aziende che vogliono gestire al meglio il cambiamento e costruire una Supply Chain sostenibile. Attraverso i nostri Temporary Manager vogliamo promuovere e diffondere la cultura green all’interno delle imprese attraverso l’implementazione di una ESG strategy e l’adozione di un approccio gestionale che miri a ridurre l’impatto sociale e ambientale di un prodotto/servizio lungo il suo intero ciclo di vita.
 

Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda

Is Consulting è una società di Temporary Management che offre servizi di consulenza strategica e operativa in ambito Supply Chain. Disponiamo di un Team selezionato di Professionisti con profili manageriali Senior di funzione per le aree Trasporti e Logistica, Operation, Acquisti e ci avvaliamo della stimata collaborazione di specialisti in settori complementari alla Supply Chain come Finanza e Controllo, Qualità, Human Resource, Sicurezza e Gestione Rifiuti, per fornire all’azienda un supporto a 360°.
 

Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?

Un prodotto o un processo possono essere considerati sostenibili se tutte le fasi del loro ciclo di vita sono state progettate con lo scopo di minimizzarne l’impatto ambientale. Soddisfare i bisogni odierni senza compromettere i bisogni futuri, in un quadro di equa distribuzione delle risorse, è un dovere di tutti. Per questo, la reale sostenibilità di un prodotto o di un processo non può prescindere dall’impegno etico e sociale dell’intera organizzazione che lo ha sviluppato.
 

Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?

Per raggiungere con successo gli obiettivi ESG all’interno delle Supply Chain ci troviamo di fronte a tre grandi sfide: 1- Più efficienza energetica e meno C02; 2- Selezione dei fornitori (principali responsabili dell’impronta ecologica di un’azienda); 3- Digitalizzazione dei processi e implementazione di “modelli gestionali allargati” che aumentano il controllo, agevolano la collaborazione e minimizzano inefficienze ed esternalità negative (rifiuti, emissioni e consumi) lungo tutta la catena di approvvigionamento.