IL CANTIERE DELLA SOSTENIBILITÀ
Prima associazione ad occuparsi di logistica sostenibile in Italia, SOS LOGistica svolge da marzo 2005, un’attività di raccolta e disseminazione delle migliori esperienze di logistica sostenibile, con iniziative di formazione di vario genere rivolte sia a professionisti esperti sia giovani interessati ad intraprendere un percorso di carriera nella logistica.
Nel tempo, abbiamo costruito un ampio patrimonio di conoscenza che condividiamo in questa pagina con tutti coloro interessati a partecipare al nostro cantiere della sostenibilità, uno spazio aperto a chi vede nel cambiamento un’opportunità conveniente sia per l’oggi sia per il domani.
I CONVEGNI INTERNAZIONALI SOS LOGISTICA
SOS LOGistica ha organizzato, fino al 2018, 10 convegni internazionali a cui hanno partecipato manager, esperti e Premi Nobel tra cui J. Rifkin, Amartya K. Sen, Joseph E. Stiglitz, Edward De Bono, Eric Maskin e Jean Paul Fitoussi. Consulta tutta la documentazione relativa ai convegni SOS LOGistica
GLI EVENTI SOS LOGISTICA
Dal 2020 in poi, sono state sperimentate nuove formule di evento finalizzate ad un maggiore coinvolgimento dei partecipanti, con intrattenimento e workshop. Perché tutti sono connessi a tutti e la logistica sostenibile si fa insieme. Rivivi quei momenti!
GLI INTERVENTI FORMATIVI
La sostenibilità nella logistica non si improvvisa. Ci sono conoscenze, best practice, skill, metodi. Per questo, SOS LOGistica viene coinvolta da Università, ITS, associazioni e altri enti per sessioni formative specializzate.
Veniamo anche chiamati dalle aziende che hanno deciso di cambiare ma per poter essere efficaci nella transizione hanno bisogno di far evolvere la cultura manageriale e motivare le persone coinvolte a tutti i livelli dell’organizzazione. Guarda come strutturiamo i nostri interventi e contattaci se pensi che la tua realtà possa beneficiare di un’iniziativa di questo tipo.
GLI INTERVENTI DIVULGATIVI
La divulgazione è uno dei nostri principali obiettivi statutari, per perseguire il quale partecipiamo a numerosi eventi di terzi in qualità di relatori. Per far comprendere alle aziende che la leva del cambiamento è in mano loro e che le soluzioni esistono già. La logistica sostenibile non è una chimera, ma bensì un traguardo raggiungibile…e conveniente! Inoltre, organizziamo gratuitamente per i soci e i membri del nostro ecosistema degli appuntamenti chiamati “Cantiere della sostenbilità” con speaker molto autorevoli.
Qui puoi sfogliare le nostre e le loro presentazioni e contattarci per condividere le tue riflessioni o iniziative in tema di sostenibilità.
GLI ARTICOLI PER I MEDIA PARTNER
Ogni anno i membri del consiglio direttivo, del comitato scientifico e i manager dei nostri soci scrivono articoli di attualità per i nostri media partner, che si avvalgono della nostra collaborazione per elaborare i contenuti di interi white paper o sezioni di servizi speciali. Chi meglio delle persone sul campo può descrivere le sfide e le soluzioni disponibili per diventare più sostenibili?
Un modo per far circolare i concetti chiave che definiscono la logistica sostenibile, monitorare cosa avviene e ispirare altri ad aggiungersi alle fila dei pionieri, per non restare indietro. Buona lettura!
LA BIBLIOTECA DELLA SOSTENIBILITÀ
La “Biblioteca della sostenibilità” è l’iniziativa di SOS LOGistica per diffondere e promuovere la cultura della sostenibilità, oltre che per far conoscere a un pubblico sempre più vasto l’associazione.
Il curatore del progetto è il Prof. Luca Vecchio dell’Universita’ degli Studi di Milano – Bicocca.