Federica Montaresi

Responsabile Settore Progetti Speciali, Innovazione e Relazioni Esterne

Autorita’ di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale

Da quanto sei iscritto a SOS-LOGistica?

Sono iscritta a SOS-LOGistica dal 2015.
 

Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?

La mia partecipazione all’attività dell’associazione è in ottica di condivisione, ossia condividere con persone del mio “mondo professionale” le esperienze, i progetti innovativi e la visione internazionale con particolare riferimento alla sostenibilità nei trasporti e nella logistica.
 

Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda

Sono un Ingegnere dei Trasporti e mi occupo da oltre 15 anni di ricerca di finanziamenti comunitari e relazioni con istituzioni nazionali ed europee per lo sviluppo di progetti di innovazione nel settore dei trasporti, intermodalità, logistica, portualità, ambiente, infrastrutture.
 

Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?

Sostenibilità per me significa Cura, Attenzione, Consapevolezza del valore di un processo, di un prodotto, di un’azienda. Se ognuno di noi ha ben chiaro in testa il valore di una cosa tratterà quella cosa in modo sostenibile.
 

Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?

La sfida che riguarda tutti e sulla quale occorre lavorare ancora molto è quella di estendere il concetto di sostenibilità, non solo ambientale, ma sociale, economico, culturale, umano.