CAMILLA BUTTà
Sustainability & Communication Manager
Vector Società Benefit
Da quanto tempo sei iscritta a SOS-LOGistica?
Dal 2024.
Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?
Testimoniare che la sostenibilità è una strada percorribile che rende noi e le nostre aziende agenti di cambiamento.
Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda
Sono manager della Sostenibilità, Diversity, Equity & Inclusion e Responsabile d’Impatto in Vector Spa Società Benefit, un’azienda che da 45 anni si occupa di trasporti internazionali.
Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?
La possibilità che quell’azienda, quel prodotto, quel processo continui a crescere e durare nel tempo. Lo sviluppo sostenibile è proprio questo. Crescere in modo armonioso, rispettando le risorse, usandole con parsimonia, dando loro il tempo di rigenerarsi, con una forte attenzione al futuro. Avere una strategia dove la sostenibilità ambientale, sociale ed economica guidano le scelte, significa disegnare un piano di sviluppo che permetta alle nostre aziende di adattarsi, evolvere, cambiare e continuare a crescere.
Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?
Attivarsi responsabilmente per limitare e contenere il cambiamento climatico, focalizzarsi sulle persone perché sono le persone che fanno la logistica ed infine promuovere la cultura del cambiamento e rendere la sostenibilità attrattiva anche per chi ancora è diffidente e preoccupato.