ALBERTO ACCETTA

Amministratore Delegato e Direttore Generale Sud Europa

Vanguard Logistics

Da quanto sei iscritto a SOS-LOGistica?

Dal 2017 

Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?

Partecipo alle iniziative SOSLOG per importare e diffondere, all’interno del settore della logistica, i valori e le migliori pratiche di sostenibilità sociale, economica ed ambientale, tramite un’Associazione che ha iniziato ad affrontare questi temi, ante litteram, già nel 2005. Una realtà strutturata, con la giusta misura di studio e pragmatismo, composta da professionisti dal quale attingere e al quale restituire esperienza.

Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda

Sono amministratore delegato e direttore generale del cluster Sud Europa (Italia, Spagna e Francia) di Vanguard Logistics, consolidatore marittimo (NVOCC) su scala globale, di lunga tradizione. L’attività di un NVOCC consiste in sintesi nel raggruppare carichi parziali marittimi (LCL), provenienti prevalentemente da spedizionieri, per consolidarli in container completi. 

Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?

Voglio comunicare una visione sistemica delle attività umane ossia il concetto di ecosistema, che sostituisca l’approccio tradizionale settoriale: ambiente, uomo, economia, società, abitualmente trattati individualmente senza un’adeguata analisi delle reciproche interazioni, ricadute. 

Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?

La prima sfida principale, quella più complessa sia sul piano personale che aziendale, è quella culturale. Qualsiasi decisione o azione deve poggiare su tre pilastri interdipendenti e irrinunciabili: sostenibilità sociale, economica e ambientale. La seconda è ri-costruire obiettivi e metriche in funzione di questa consapevolezza. La terza è il coinvolgimento degli altri attori del sistema al quale si appartiene; chiamiamolo pure “proselitismo”.