A tre anni di distanza dall’Expo, Milano tornerà a occuparsi di cibo, cultura e sana alimentazione ospitando l’iniziativa promossa dal Comune di Milano “Milano Food City”, una settimana di eventi e incontri diffusi sul territorio.
In questo contesto, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli curerà il programma culturale di “Food for All!”, un progetto che mira a divulgare i contenuti di Expo Milano 2015 e della Carta di Milano attraverso cinque percorsi di approfondimento che si articolano quotidianamente nell’arco di una settimana , dal 7 al 12 maggio presso la sede di Fondazione Feltrinelli: Laboratori didattici per scuole; Talk di riflessione scientifica; Solutionslab dedicati a pratiche imprenditoriali e di ricerca legate alla filiera agroalimentare; serate di live performance con musica, arte, teatro e reading. Fondazione Feltrinelli ospiterà inoltre una mostra che racconta attraverso fotografie, video e infografiche le sfide del cibo nella società contemporanea, come elemento di cultura, di comunità, come pilastro di un futuro dignitoso per gli abitanti del pianeta.
I Solutionslab sono incontri di carattere laboratoriale tra giovani imprenditori e practitioner da un lato ed esperti professionisti ed accademici dall’altro, su alcuni settori di approfondimento a partire dal tema della sostenibilità agroalimentare e le innovazioni nell’industria legata al cibo. Gli incontri vedranno il coinvolgimento di una selezione di start-up, imprese, policy maker e protagonisti di pratiche innovative sul territorio milanese e nazionale con una attenzione particolare ai giovani, alla loro creatività, alla loro capacità di innovare il tessuto produttivo e i modelli organizzativi vigenti. Lo scopo di questi incontri è quello di condividere esperienze di quell’ampia varietà di realtà in cui la dimensione locale diventa protagonista della messa a terra dei temi e delle sfide globali.
Alla luce dell’approccio concreto ed efficace di SOS LOG, e della spiccata sensibilità mostrata nei confronti dei temi della sostenibilità, la nostra associazione è stata invitata nella figura del Presidente Daniele Testi, in qualità di esperto durante il Solutionlab sul tema “Innovazione tecnologica e sociale: un ventaglio di soluzioni al servizio della sostenibilità”, che si terrà il giorno 10 maggio alle ore 15.00 presso Fondazione Feltrinelli. Per assicurare che i bisogni nutrizionali di una popolazione in crescita siano soddisfatti in maniera sostenibile, l’innovazione entra infatti da protagonista nelle filiere agroalimentari. Le nuove iniziative che coniugano modelli produttivi, procurement e politiche alimentari consolidano modi di produrre e operare scelte alimentari locali, esprimendo la convergenza tra soluzioni smart e slow, la promozione di nuove forme di partecipazione dei cittadini e nuovi sistemi di governance tra istituzioni, corpi intermedi, imprese e famiglie, la cui unicità si lega alle peculiarità di un territorio, inteso come sintesi di componenti ambientali e sociali, offrendo, quindi, una miriade di buone pratiche da conoscere, valorizzare e disseminare.
SOS LOG porterà al tavolo di lavoro l’esperienza professionale dei propri associati e le iniziativa quali il marchio di Logistica Sostenibile affinché questa esperienza sia messa a sistema con quella degli altri esperti coinvolti, per supportare lo sviluppo di pratiche e idee innovative dei giovani imprenditori presenti al tavolo.
E’ possibile scaricare la locandina degli eventi Food for Alla al seguente LINK
Per maggiori informazioni e il dettagli del programma scaricate il documento al seguente documento: SolutionsLab_10 maggio