Il Villaggio della Logistica Sostenibile a Green Logistics Expo 2024

Set 5, 2024

SOS LOGistica – Associazione per la logistica sostenibile ha animato il Villaggio della Logistica Sostenibile a Green Logistics Expo, tenutasi a Padova dal 9 all’11 ottobre 2024

 

Questi sono i soci che hanno partecipato all’esposizione con un proprio desk:

 

 

aizoOn è una società di consulenza tecnologica di innovazione, indipendente, che opera a livello globale. Il nuovo contesto digitale comporta nuove visioni, nuove tecnologie e nuovi modelli organizzativi. Abbiamo fatto nostro l’approccio ecosistemico: l’innovazione si realizza attraverso un processo di co-creazione con le istituzioni, i cittadini, le organizzazioni pubbliche e private​​.

Comunità Energetiche SpA,100% FIEE, supporta la transizione energetica fornendo energia green alle PMI senza che queste debbano sostenere alcun costo d’investimento, mettendo a disposizione impianti fotovoltaici attraverso meccanismi di SEU (Sistemi efficienti di utenza) o CER (Comunità energetiche rinnovabili) anche per la logistica sostenibile.

Energo Logistic è un’azienda di riferimento a livello nazionale nel settore Home Delivery B2C di prodotti Heavy Bulky quali grandi elettrodomestici, mobili, complementi di arredo, attrezzature fitness ed altri prodotti voluminosi. Le consegne vengono eseguite dentro l’abitazione del cliente, con due operatori specializzati e con la possibilità di un servizio d’installazione, montaggio, collaudo e ritiro usato. I processi di delivery sono strutturati partendo dalle necessità del consumatore, applicando una strategia di Customer Marketing.

Four Logistics è il primo operatore 4PL green. Permette ai clienti di accedere a trasporti a basso impatto ambientale offrendo servizi unici per la distribuzione in aree complesse suburbane e urbane. Il nostro modello si basa sulla progettazione e realizzazione di flussi di trasporto ottimizzati tra diversi clienti e sulla collaborazione con una rete selezionata di trasportatori che utilizzano veicoli green (es. elettrici) e che hanno avviato un percorso di trasformazione sostenibile della propria cultura e governance.

Ibilab è lo spin off innovativo e volto a nuovi mercati di un azienda che nell’anno in corso compie 50 anni; leader Italia nel settore editoria e logistica trasporto stampa come fornitore di software, gestionali ed automazione. Ibilab, sempre in sviluppo di soluzioni software innovative, si è affermata come partner tecnologico al fianco di importanti realtà logistiche dell’ultimo miglio in tutta Italia. Ibilab inizia a studiare e sviluppare software basati sull’intelligenza artificiale ben nove anni orsono, quando l’IA era una tecnologia aliena. Oggi i prodotti sviluppati e continuamente aggiornati abbracciano un ampio ventaglio di esigenze dei clienti nel mercato della logistica di ultimo miglio.  Creazione di bordereau normalizzati, inbound ed outbound veloci e precisi, l’ottimizzazione delle rotte in real time massimizzando l’efficienza di mezzi e driver in termini di costi, inquinamento ed ore lavoro. Soluzioni per l’ottimizzazione dei carichi e consegne per i driver ponendo attenzione al welfare di ogni risorsa. Forecasting di picchi consegne durante l’anno con output focalizzato all’ottimizzazione del numero risorse/mezzi ed orari lavorativi.

Integra si occupa di logistica integrata nel settore dell’energia rinnovabile, con l’obiettivo di garantire alle Aziende il controllo completo della logistica aziendale nella fase di procurement dei propri impianti da fonte rinnovabile. Offre ai propri Clienti soluzioni su misura per la gestione dell’intera supply chain: dalla pianificazione strategica di tutte le attività, al trasporto della componentistica, sia a livello nazionale che internazionale, fino all’ottimizzazione delle operazioni di stoccaggio e distribuzione. Fornisce inoltre soluzioni di consulenza doganale per semplificare le pratiche di import/export e di deposito, garantendo anche l’espletamento di tutte le pratiche doganali in maniera efficiente e digitale in tutta Italia. Integra srl fa parte del Gruppo Laghezza, società italiana indipendente, leader nell’offerta di soluzioni doganali e logistiche per il commercio internazionale.

Is Consulting è una società di Temporary e Fractional Management che supporta gli imprenditori ad accelerare la crescita sostenibile della logistica, a superare situazioni di crisi o a gestire fasi di cambiamento in azienda. Una risposta moderna ed efficace rivolta a multinazionali e piccole medie imprese che necessitano di un professionista con esperienza, alto know-how, flessibilità e capacità manageriali per un periodo di tempo limitato.

Kalmar è la maggiore multinazionale europea produttrice di veicoli speciali nel sollevamento e nella movimentazione come: reachstackers, carrelli elevatori e trattori logistici e portuali.
Tra i leader mondiali assoluti per volumi di vendita, i suoi veicoli sono utilizzati nei maggiori terminal portuali ed intermodali, nelle acciaierie, negli hub logistici, nei siti produttivi delle aziende manifatturiere e nei grandi cantieri infrastrutturali.
In virtù delle sue radici scandinave, è stata la prima multinazionale del settore a puntare sulla transizione ecologica affiancando, da decenni, ai suoi prodotti tradizionali, nuovi veicoli guidati da powertrain innovativi che abbattono consumi ed emissioni, fino a diventare, pioniere mondiale, produttrice della prima reachstacker completamente elettrica.

Nell’era della logistica sostenibile, Optivo unisce la potenza dell’Intelligenza Artificiale con l’ottimizzazione delle consegne. Optivo trasforma i comuni fogli Excel in potenti strumenti di pianificazione, sfruttando l’AI per interpretare dati complessi e generare rotte ottimali. Considerando molteplici variabili come vincoli di trasporto, flotta disponibile e esigenze dei clienti, Optivo non solo riduce significativamente i chilometri percorsi – abbattendo costi ed emissioni – ma ottimizza anche il tempo dedicato alla pianificazione, minimizzando gli errori. La piattaforma offre agli operatori la flessibilità di modificare manualmente le rotte, visualizzando in tempo reale l’impatto delle loro decisioni. Con funzionalità di monitoraggio in tempo reale e report dettagliati, inclusi dati ESG, Optivo si posiziona all’avanguardia della logistica verde, offrendo alle aziende gli strumenti necessari per raggiungere obiettivi di sostenibilità senza compromettere l’efficienza operativa.

Piano 23 è una società di consulenza di direzione specializzata in percorsi di trasformazione sostenibile per processi di logistica e affini. L’azienda offre percorsi su misura per supportare le aziende con strategie integrate che migliorano le performance economiche, ambientali e sociali. Utilizzando una metodologia unica e una profonda comprensione dei mercati logistici, Piano 23 supporta le aziende nell’affrontare le molteplici sfide della sostenibilità per costruire un vantaggio competitivo duraturo.

Thames Marine & Logistics UW – Insurance Agency Ltd. ha come obiettivo offrire un servizio assicurativo nel ramo trasporti su misura per clienti di piccole e medie dimensioni situati nell’Unione Europea, le cui attività sono tuttavia a livello mondiale. Comprendiamo e apprezziamo che ogni cliente ha esigenze specifiche, e la nostra missione è soddisfare queste esigenze in modo efficiente e competente. Dal nostro impegno a favore dell’associazione SOS LOGistica, sosteniamo e promoviamo le aziende che credono nel trasporto alternativo e sostenibile facendo dell’assicurazione trasporti un vantaggio comparativo per promuovere pratiche virtuose.

All’interno del Villaggio e’ stato ospitato un ciclo di workshop sulla logistica sostenibile.

SCARICA IL PROGRAMMA DEI WORKSHOP

Mercoledi’ 9 ottobre si e’ tenuto il convegno “Green o greenwashing: il valore della credibilità” durante il quale sono stati presentati i risultati dell’indagine sul Greenwashing condotta dall’Osservatorio Greenwashing di SOS LOGistica.

Programma degli interventi

L’Osservatorio Greenwashing ed il protocollo di sostenbilità di SOS LOGistica
Daniele Testi (Presidente SOS LOGistica)

Utopia o Realtà? La Credibilità nella Supply Chain alla Prova dei Fatti
Pietro De Giovanni (Professor of Practice in Sustainability and Operations Management SDA Bocconi)

Tavola rotonda 1

La ricerca di Credibilità nella catena di fornitura logistica: il punto di vista dei committenti

Modera: Daniele Testi (Presidente SOS LOGistica)

Intervengono:
Dario Castagna (Responsabile Trasporti Secondari Italia Ferrero)
Luca Priori (Supply Chain Director Riso Scotti)
Gianluigi Mason (Group Supply Chain – Logistics / Director Logistics Italia Barilla)

Tavola rotonda 2

La garanzia di credibilità: il punto di vista delle terze parti indipendenti

Modera: Daniele Testi (Presidente SOS LOGistica)

Intervengono:
Marco Cataldi (Circular Economy Manager Bureau Veritas)
Elena Cervasio (Direttore Vendite Europa BSI)
Massimo Cacciotti (ASA Manager Sistemi di Gestione Certiquality)
Laura Verrascina (Director – CSRD Task Force Leader Forvis Mazars Group)

I beneficiari finali della credibilità: il punto di vista dei consumatori
Giovanna Capuzzo (Vice Presidente Federconsumatori)

GUARDA LA VIDEO REGISTRAZIONE

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter per non perdere le novità