Alessandro Marsilio

Director Energy

Comunità Energetiche

Da quanto sei iscritto a SOS-LOGistica?

Siamo iscritti da febbraio 2023
 

Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?

Credo da sempre nella forza dell’associazionismo come fattore di crescita strutturale per le filiere. Sono convinto che l’energia da fonti rinnovabili sia il futuro della logistica e voglio dare un contributo concreto alla sua diffusione e uso ottimale.
 

Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda

Comunità Energetiche SPA valorizza il patrimonio delle aziende con soluzioni all’avanguardia per l’efficientamento energetico. In particolare, forniamo a soggetti come industrie e centri logistici energia rinnovabile tramite comunità energetiche.
 

Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?

Per Comunità energetiche SPA sostenibilità è innanzitutto rendere conveniente l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, sostituendo quella da fonti fossili. Oggi l’uso di energia pulita può essere persino una fonte di guadagno e una spinta a produzioni e gestioni ottimizzate e sostenibili.
 

Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?

Siamo impegnati a diffondere le comunità energetiche aggregando soggetti industriali, retail e logistica. Investiamo noi nell’acquisizione del terreno in prossimità dei siti produttivi e nella realizzazione dei impianti fotovoltaici, mettendo poi a disposizione dei partecipanti energia pulita di prossimità e a basso costo.