Fabio Perrone

HR Manager & Sustainability

Energo Logistic

Da quanto sei iscritto a SOS-LOGistica?

Da Gennaio 2023.

 

Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?

Oggi la sostenibilità è un must da perseguire per aumentare la resilienza e garantire la capacità di creare valore nel tempo, i valori che guidano un’azienda sono importanti quanto la sua cultura e in questo percorso di crescita sostenibile in SOSLOGistica abbiamo trovato un sostegno e supporto importante.

 

Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda

In qualità di HR Manager Sustainability per Energo Logistic mi occupo di risorse umane, o meglio di persone e sostenibilità. Persone e sostenibilità sono due facce della stessa medaglia: non si può parlare di uno dei 2 termini senza considerare l’altro.

 

Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?

La sostenibilità non è una moda ma un fattore di profondo cambiamento. Un cambio di paradigma nel nostro modo di essere impresa, che passa inevitabilmente dalle persone, che si impegnano a fondo per apprendere, evolvere, condividere e risolvere problemi. Lo sviluppo delle risorse umane è la leva strategica per il cambiamento, in quanto oltre all’accrescimento della competitività aziendale, è uno strumento valido per la diffusione ed il consolidamento di valori aziendali condivisi da tutta la struttura organizzativa.

 

Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?

Siamo all’interno di un mercato che si sta evolvendo e che sta cambiando la sua organizzazione. Le aziende di oggi devono fornire valore su tre fronti: prestazioni organizzative, misurate il più delle volte da guadagni a breve termine; innovazione continua, per una crescita a lungo termine, spesso spinta dalle tecnologie emergenti; e sostenibilità e fiducia , guadagnati prendendosi cura degli interessi degli stakeholder. In vetta agli obiettivi di Energo Logistic ci sono infatti la creazione di un pensiero sostenibile condiviso tra tutti gli stakeholder, compresi il management, i dipendenti, i collaboratori e le parti esterne e l’instaurazione di rapporti proficui con il territorio.