I Ministri dei Trasporti approvano la Carta della Qualità per il trasporto su strada

Ago 26, 2015

ITF_temp

Una Carta della Qualità per le operazioni di trasporto internazionale su strada è stata approvata dai Ministri dei Trasporti dei paesi membri dell’ ITF – International Transport Forum.

La Carta definisce gli standard qualitativi per le aziende, i manager e gli operatori, ed entrerà in vigore dal 1° Gennaio 2016. Essa sarà applicata alle operazioni pan-Europee di trasporto su strada, secondo il sistema di Quote stabilito nel 1974 dalla Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti (ECMT), poi evolutasi nell’attuale Forum Internazionale del trasporto – ITF, nel 2006.

Nel comunicato che accompagna l’approvazione dela Carta della Qualità, i Ministri dei Paesi Europei membri dell’ITF si sono impegnati per assicurare che le linee guida della Carta vengano applicate a tutte le operazioni di trasporto internazionale che al 1° Gennaio del 2018 rientreranno nell’accordo Multilaterale ECMT.

José Viegas, Segretario-Generale dell’ITF, responsabile della gestione del sistema di Quote multilaterali, ha dichiarato: “L’approvazione della Carta della Qualità è un passo fondamentale verso l’armonizzazione delle condizioni del mercato del trasporto su strada a livello pan-Europeo. La Carta, oltre a sostenere l’adozione dei mezzi tecnologicamente più avanzati, consolida il sistema delle Quote Multilaterali come punto di riferimento per la qualità, la sicurezza e il rispetto degli standard qualitativi per il trasporto su strada”.

 

Qui potete leggere la Cara della Qualità (Inglese)

Qui trovate la dichiarazione dei Ministri dei Trasporti 

Qui il comunicato stampa dell’ITF

 

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter per non perdere le novità