Sabato 5 ottobre 2024 ore 11 c/o il quartiere fieristico di Catania, il Presidente Daniele Testi interviene alla tavola rotonda Sicilia, un ponte sul Mediterraneo moderata dai nostri media partner Luca Barassi (Direttore di Trasportare Oggi) e Fabrizio Dalle Nogare (Vado e Torno).
L’incontro si svolgera’ nel contesto di MED MOVE, il salone dei trasporti e della logistica mediterranea, nell’area convegni situata nel PADIGLIONE B1.
In Sicilia i costi dell’insularità ammontano a 6,54 miliardi l’anno pari al 7,4% del Pil regionale. La tendenza alla piccola dimensione causa a sua volta la tendenza a una maggiore autoreferenzialità economica e limita l’uso efficiente dei fattori della produzione determinando così una condizione di strutturale sottoutilizzo.
La Sicilia paga anche la carenza di infrastrutture, soprattutto in ambito logistico: l’86 per cento dei movimenti in regione avviene su strada; il 3 per cento su strada-mare e il 2,7 per cento sfruttando il trasporto ferroviario. Solo lo 0,6 per cento, infine, su strada-aereo.
Le nuove linee guida per la rete dei trasporti TEN-T sono parte centrale della proposta per la nuova mobilità sostenibile avanzata dalla Commissione europea.
Il Ponte sullo Stretto fa parte della rete centrale TEN-T e gli studi preparatori per la parte ferroviaria del progetto potrebbero essere finanziati sulla base del programma ‘Connecting Europe Facility’
Il ponte, infatti, si integra nel corridoio Scandinavo-Mediterraneo delle reti TEN-T, aumentando l’utilità complessiva degli investimenti già fatti e in corso di realizzazione sull’intero sistema di mobilità interessato. Si tratta, secondo le stime del MIT, di un’operazione che potrebbe modificare nel tempo le scelte localizzative e di approdo di taluni traffici, con benefici per lo sviluppo socioeconomico dell’area.
Sono poi 15 le opere infrastrutturali necessarie a fare della Sicilia «l’hub commerciale del Mediterraneo verso il Nord Europa».
Si tratta di un elenco di opere prioritarie (strade, autostrade, collegamenti ferroviari), poiché l’attrattività commerciale dell’Isola si gioca sulla sostenibilità, oltre che sulla rapidità e economicità del trasporto. Tre elementi che insieme possono rafforzare l’export dell’Isola e stimolare la nascita di poli di investimento e di interscambio Europa-Mediterraneo.
In questo panorama si pone la domanda: il Ponte sullo Stretto farà fare alla Sicilia il salto di qualità?
Il programma completo della tavola rotonda.
Venerdi’ 4 ottobre 2024 alle ore 12, sempre a MED MOVE, si terra’ un incontro sull’utilizzo dei contratti di appalto nella filiera logistica, con la partrecipazione del nostro socio Avv. Germano Margiotta.