E’ questo il titolo del workshop tenuto da SOS LOGistica – l’Associazione per la Logistica Sostenibile – nell’ambito di Zerogradi, che quest’anno si e’ tenuto a Villafranca di Verona il 30 giugno 2022.
Zerogradi e’ il tradizionale happening della logistica del freddo, un appuntamento per aggiornarsi su temi e nuove tecnologie ed un’opportunità di confronto sul business con gli altri partecipanti, le aziende e le associazioni del settore.
Il workshop SOS LOGistica “Come monitorare ed analizzare i consumi energetici in una piattaforma logistica della GDO” e’ stato organizzato dal gruppo di lavoro sulla transizione energetica.
Sono intervenuti:
Giorgio Berettini, Consigliere SOS LOGistica e Account Manager LC3 Trasporti – VEDI LA PRESENTAZIONE
Federica Marani, Consigliere SOS LOGistica e Direttore Generale Dinapsio – VEDI LA PRESENTAZIONE
Il settore della logistica è annoverato tra le industries a più alto consumo energetico: impianti di refrigerazione, impianti di ricarica dei mezzi di movimentazione, automazione, illuminazione sono tra i fattori significativi di consumo energetico all’interno del magazzino.
Per poter avviare un percorso di Efficientamento Energetico è fondamentale capire in primis non solo QUANTO si consuma ma COME si consuma.
Nelle piattaforme distributive degli Operatori Retail della GDO i consumi sono influenzati da Tecnologie (HVAC/MHE e ricariche MHE/Illuminazione), Processi (processi operativi, cicli di lavoro), Persone (procedure operative, comportamenti).
Il monitoraggio continuo dei consumi permette di comprendere come:
1) ottimizzare/ridurre i consumi per ogni utenza (riduzione consumi=saving economico+riduzione CO2)
2) acquistare in maniera coerente con il footprint dei consumi
3) massimizzare i benefici derivanti dall’adozione di fonti rinnovabili (es. Autoconsumo)