Successo per il workshop PoseidonMED organizzato in collaborazione con SOS LOG

Lug 20, 2015

SOS LOGistica ha organizzato, insieme al Gruppo Contship Italia all’Autorità Portuale di La Spezia un workshop dedicato alla condivisione di informazioni, progetti e dati relativi alla diffusione dell’utilizzo dell’LNG (Liquified Natural Gas) nell’ambito della logistica. Il worshop rientra nelle attività che fanno capo al progetto Europeo PoseidonMED (http://www.poseidonmed.eu/).

 

banner_web_700x700

 

Il workshop ha impegnato ventisette partecipanti, che sono stati divisi in due “tavoli tematici”, riuniti attorno ai macro-temi:

  • Approvigionamento e distribuzione

Questo tavolo ha raccolto i rappresentanti di Edison, General Electric, Iveco, OLT – Offshore LNG Toscana, Rail Hub Milano e Sapio.

  • Domanda e offerta

A questo tavolo hanno lavorato i rappresentanti di Auchan, BLG Logistics Solutions, China Shipping, Ecomotive Solutions, Havi Logistics, IKEA, Iveco e Nestlè Waters.

Dopo la prima fase, durante la quale i partecipanti hanno presentato i progetti delle rispettive aziende i due panel si sono poi riuniti, per procedere ad una fase di confronto e brainstorming attorno a due possibili scenari futuri: il primo prevedeva uno sviluppo guidato dall’industria, il secondo uno sviluppo trainato dalla supply chain.

Il format scelto (inviti diretti, discussione aperta e nessuna presenza dei media) ha permesso ai partecipanti di condividere liberamente informazioni e progetti, ed è stato per molti una interessante occasione di scambio professionale.

Il feedback ricevuto dai partecipanti ha evidenziato un cambiamento nella percezione del tema LNG, ora considerato da tutti una grande e concreta opportunità, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sia dal punto di vista dello sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali. Grazie all’obiettivo comune di migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale della logistica, e grazie al clima positivo e collaborativo dell’incontro, stanno già nascendo collaborazioni concrete tra gli stakeholder del progetto, che seguiremo e sosterremo nei prossimi mesi, tenendovi aggiornati.

Se siete interessati al dibattito, e ad ulteriori informazioni sul tema LNG, potete scrivere a: segreteria@sos-logistica.org

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter per non perdere le novità